Karibuny

Stampa

Karibuny é una cooperativa nata per promuovere progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e distribuire i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Dal 1996 effettua importazioni dirette da due gruppi di produttori: Funorsal in Ecuador, Casa Girassol in Brasile e Yaakaar in Senegal.

Non solo commercio, però: l'idea è quella di creare un rapporto più profondo con i partner del Sud del Mondo. Ad esempio la collaborazione con Yaakaar, una società senegalese che produce abbigliamento per uomo, donna, bambino e oggetti per la casa con tessuti tipici. Grazie alla collaborazione tra Yaakaar e Karibuny è nata a Dakar, nel quartiere popolare di Médina, una scuola tecnica che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Questa propone un insegnamento tecnico, coniugato con l'apprendistato della sartoria e della tintura batik e sensibilizza i ragazzi rispetto all'AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili, l'inquinamento e la gestione dei rifiuti, gli abusi sessuali e lo sfruttamento minorile, i diritti dei lavoratori e delle domestiche. (per info www.insenegal.org)[MDT]

Ultime su questo tema

Africa: l’emergenza che non fa più notizia

17 Novembre 2025
Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sudan travolti dalla violenza. (Miriam Rossi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?