Italia: pit bull carnefici o vittime

Stampa

In mancanza del classico omicidio estivo irrisolto su cui concentrare l'attenzione del pubblico, quest'anno si è deciso di criminalizzare i cani - polemizza la Lega Anti Vivisezione (LAV) - che rivolge un appello ai mass media affinché non trasformino il pit bull nel classico "mostro" estivo da prima pagina, attraverso un approccio sommario al problema.

"La mancanza di conoscenza e di rispetto per gli animali, che già porta a trasformarli in oggetti da collezione, antifurti, guardie del corpo o macchine da guerra, - sostiene la LAV - arriva oggi ad attribuire ai cani, prime vittime di addestramenti violenti, caratteristiche etologiche che non gli appartengono. Nessun cane è pericoloso per natura: pericoloso può essere il modo in cui viene addestrato ed utilizzato dall'uomo.inducendo i cittadini a pensare che la vittima (il pit bull) sia in realtà il carnefice".

La LAV invita i cittadini ad aderire ad un appello al Ministro della Salute ed al Presidente della Camera, affinché non si rallenti ulteriormente l'iter parlamentare della legge contro i combattimenti fra cani e i maltrattamenti, attualmente all'esame della Camera in terza lettura, e che si evitino criminalizzazioni degli animali, ingiuste ed inutili.

"Chiediamo al Ministro della Salute ed al Presidente della Camera, che hanno già dimostrato sensibilità su alcune nostre proposte, di non lasciarsi condizionare da notizie allarmistiche e di non rallentare ulteriormente l'iter già tortuoso della indispensabile legge contro i maltrattamenti di animali e i combattimenti fra cani - dichiara il presidente della LAV Adolfo Sansolini .

Sempre la LAV ha istituito fin dal 1998 l'Osservatorio Nazionale Zoomafia, una struttura finalizzata all'analisi, anche sotto il profilo criminologico, dello sfruttamento degli animali da parte delle organizzazioni criminali. Secondo Ogni anno in Italia più di 5.000 cani sono vittime dei combattimenti collegati alle scommesse clandestine il cui giro di affari è stimato in oltre 775 milioni di euro l'anno.

Fonti: LAV , Animali e animali.

Ultime su questo tema

Africa: l’emergenza che non fa più notizia

17 Novembre 2025
Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sudan travolti dalla violenza. (Miriam Rossi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?