Da Quito il grido contro l'Alca dopo Lula

Stampa

Migliaia di rappresentanti dei movimenti indigeni, contadini e sociali delle Americhe sono riuniti a Quito, Ecuador, per il settimo Forum Continentale e il festival "Un'altra America è possibile". In questi giorni si sono svolte manifestazioni che sono partite da Loja per dirigersi a Quito in una grande marcia, che porterà tutti davanti al Governo Nazionale e ai 34 Ministri delle Americhe riuniti per discutere dell'ALCA, Area di Libero Scambio delle Americhe. Gli indigeni della CONAIE giungeranno a Quito il 30 contro l'ALCA perchè prevede una politica agricola finalizzata chiaramente all'annientamento delle piccole e medie imprese e permetterà l'entarata in vigore delle nuove norme di proprietà intellettuale già sancite dall'Organizzazione Mondiale del Commercio. Nell'annessione economica è previsto anche il settore dei servizi, padroneggiato dagli USA, e quello militare con una militarizzazione nelle regioni più ricche di risorse e dove il conflitto sociale è più acceso. Il Brasile ha assistito al trionfo del neo-presidente Lula da Silva e il Movimento Sem Terra ha subito dichiarato che sarà attento alla nuova politica. "A partire da gennaio il popolo brasiliano sarà coinvolto in un processo di mobilitazioni sociali alle quali parteciperanno i senza terra, i lavoratori pubblici, che appoggeranno i cambiamenti di cui il Brasile ha bisogno" ha dichiarato Joao Pedro Stedile del MST.
Pubblicato il: 29.10.2002 " Fonte: » Selvas, Ecuador Indymedia, Sherwood, Comitato Appoggio MST;
" Approfondimento: » Dossier America Latina, Foto dalla Carovana del Sur ;

Ultime su questo tema

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Rai 3 Report: Le speculazioni finanziarie 1/8