WTO: dopo Cancun si frena

Stampa

Il WTO ha nominato i nuovi presidenti dei diversi comitati e gruppi di lavoro per il 2004. Emergono due novità. Non è stata fissata, dopo il fallimento di Cancun, la prossima Conferenza Ministeriale e non è stato nominato nessuno sui contestati New Issues.

Tradewatch, osservatorio sull'economia globale e sul commercio internazionale e sui negoziati post Cancun, esprime un moderato ottimismo. "Molti paesi in via di sviluppo hanno dichiarato che è necessario vedere qualche concreto passo in avanti nei negoziati prima di fissare una data per una nuova conferenza ministeriale" riporta Tradewatch. Ed il fatto che non si sia definita alcuna data possibile per la Conferenza Ministeriale dimostra che il loro punto di vista sta prevalendo.

Il secondo importante risultato, sempre secondo Tradewatch, è che non è stato nominato nessuno per un gruppo di lavoro sui New Issues, perché i membri - e sono una larga maggioranza - contrari al lancio di questi negoziati hanno sostenuto che dopo il fallimento di Cancun non esiste più un mandato per discuterne. "Questa presa di posizione e la mancanza di una nomina rappresenta un importante passo in avanti ed un riconoscimento all'opposizione della maggioranza dei membri (e della società civile di tutto il mondo) al lancio di questi negoziati".

I 'New Issues' sono quattro e riguardano facilitazioni al commercio, trasparenza negli appalti pubblici, investimenti e concorrenza. Sono quattro campi nei quali il WTO potrebbe allargare le proprie competenze.

Intanto lo IATP ha pubblicato un nuovo rapporto su come i sussidi USA all'agricoltura rappresentino un danno grave per i produttori del sud del mondo. "Gli agricoltori americani arrivano a vendere i loro prodotti al 40% in meno dei loro costi di produzione" - nota il rapporto. [DS]

Altre fonti: Trade Watch, Trade Observatory, Focus Web.

Ultime su questo tema

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

Industria della moda: i costi nascosti dell’abbigliamento Made in Europe

15 Maggio 2023
Un nuovo rapporto pubblicato dal Fair Trade Advocacy Office, basato sulla ricerca sul campo della Campagna Abiti Puliti, denuncia le pratiche commerciali scorrette che caratterizzano l’industria de...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nel volontariato legato all’economia solidale

22 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Il mondo ha fame. Di sviluppo

02 Dicembre 2021
È partita la Campagna 070 che chiede all’Italia impegni concreti nella cooperazione internazionale e nello sviluppo equo e sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Video

Rai Tre: Campagna Altromercato