TransFair Fairtrade: le proposte all'insegna della solidarietà

Stampa

Oggi sempre più consumatori chiedono la possibilità di fare una acquisto responsabile, di regalare prodotti non solo buoni ma che rispettino i diritti dei lavoratori e assicurino sviluppo nel Sud del mondo. Come ogni anno, i licenziatari del marchio TransFair Fairtrade presentano una serie di proposte dedicate ad uno dei momenti più attesi dell'anno.

Una nuova scatola di latta per la nuova linea Solidal aspetta i consumatori che faranno le spese natalizie nei supermercati e ipermercati Coop. Caffè, tè, cioccolato, cacao, miele sono i prodotti che sarà possibile trovare dentro la nuova confezione da quest'anno anche a marchio. I prodotti provengono da organizzazioni di produttori della Repubblica Dominicana, dell'Ecuador, del Costa Rica, dell'Honduras, del Guatemala, del Messico e dell'India.

In Panorama, Conad, Drogerie Markt Italia, nei supermercati Famila e in altri punti vendita al dettaglio dell'Emilia Romagna e del Veneto sarà possibile invece acquistare la nuova confezione di Mondovero Bio, prodotti equosolidali da agricoltura biologica: cioccolato finissimo al latte e fondente, una confezione da 75 gr di cacao in polvere, miele del Nicaragua e tè dalle alture del Nilgiri, caffè dal Messico, Costa Rica, Guatemala e, ancora, Nicaragua racchiusi in una nuova scatola di cartone. Sempre in Panorama, e Conad, con l'aggiunta del Gigante, Auchan e Coop è presente anche la calza dell'epifania di Caramellamania lavorata dalle donne del Bangladesh e arricchita con le dolcezze equosolidali. La Bottega del Mondo La Tortuga e il Consorzio Etimos hanno ideato il "Panettone Solidale", un'iniziativa a favore della cooperativa di produttori del Guatemala Chajul. Il panettone è lavorato mescolando ingredienti biologici e zucchero di canna del Paraguay proveniente dalla cooperativa Coprosa. Il costo al pubblico è di 5,50 euro di cui un euro viene versato in un fondo per i produttori.

Non potevano mancare i palloni equosolidali prodotti n Pakistan nel rispetto dei diritti dei lavoratori: li propone Coop, sempre con il marchio Solidal, e la cooperativa La Tortuga di Padova. I palloni equi sono disponibili anche nei supermercati Famila presenti nell'area Nordest oppure possono essere richiesti direttamente alla Tortuga telefonando al numero 049 651865.

Ultime su questo tema

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

Industria della moda: i costi nascosti dell’abbigliamento Made in Europe

15 Maggio 2023
Un nuovo rapporto pubblicato dal Fair Trade Advocacy Office, basato sulla ricerca sul campo della Campagna Abiti Puliti, denuncia le pratiche commerciali scorrette che caratterizzano l’industria de...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nel volontariato legato all’economia solidale

22 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Il mondo ha fame. Di sviluppo

02 Dicembre 2021
È partita la Campagna 070 che chiede all’Italia impegni concreti nella cooperazione internazionale e nello sviluppo equo e sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Video

Rai Tre: Campagna Altromercato