Italia: avanzano le utopie concrete della società civile

Stampa

E' stata presentata stamane "Terra Futura", la prima mostra-convegno internazionale sulle pratiche di sostenibilità che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 1 al 4 aprile 2004. La mostra-convegno intende presentare e promuovere tutte le iniziative che già utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di consumo, di produzione, di finanza, di commercio sostenibili: idee virtuose che, se adottate e diffuse, contriburebbero a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.

Come ha spiegato questa mattina Ugo Biggeri, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, che provuove "Terra Futura" insieme a Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica Sgr e Adescoop, l'iniziativa intende rappresentare un momento di confronto tra aziende, istituzioni e movimenti che si oppongono alle attuali dinamiche della globalizzazione ma sono pronti a discutere con il mondo dell'impresa per invertire la tendenza".

Continua intanto la Campagna per la responsabilità sociale delle imprese "Meno beneficenza, più diritti" che nei giorni scorsi ha ricevuto l'invito del Ministero del Welfare e delle Politiche Sociali a partecipare al Forum sulla Corporate Social Responsibility (CSR), il tavolo promosso dal Governo che si occupa della valutazione delle autocertificazioni prodotte dalle imprese.

Seppur tardivo l'invito "apre spiragli per portare la voce delle organizzazioni di base fin dentro i palazzi della politica" - nota un comunicato della Campagna. Lanciata da un cartello di 14 associazioni e Ong, la Campagna intende promuovere regole a livello italiano ed europeo che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo e per questo ha lanciato una petizione al Ministro del lavoro.

Ieri pomeriggio la proposta di legge della Campagna "+Dai -Versi" ha ottenuto il via libera della Commissione Giustizia della Camera che ha espresso parere favorevole; manca ora solo il parere della III Commissione Esteri. L'iniziativa promossa da un ampio cartello di associazioni, nasce dalla constatazione che in Italia il Terzo Settore è sostenuto solo in minima parte (3% circa) dalle donazioni private, anche a causa del trattamento fiscale poco favorevole cui sono sottoposte le donazioni dei cittadini e delle imprese al mondo nonprofit. [GB]

Ultime su questo tema

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

Industria della moda: i costi nascosti dell’abbigliamento Made in Europe

15 Maggio 2023
Un nuovo rapporto pubblicato dal Fair Trade Advocacy Office, basato sulla ricerca sul campo della Campagna Abiti Puliti, denuncia le pratiche commerciali scorrette che caratterizzano l’industria de...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nel volontariato legato all’economia solidale

22 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Il mondo ha fame. Di sviluppo

02 Dicembre 2021
È partita la Campagna 070 che chiede all’Italia impegni concreti nella cooperazione internazionale e nello sviluppo equo e sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Video

Rai Tre: Campagna Altromercato