Forum Caracas: conclude con i movimenti sociali

Stampa

Si è chiuso in Venezuela il VI Forum Sociale Mondiale e II Forum Sociale delle Americhe. Nella conclusione dei lavori è stato presentato il documento dei movimenti sociali che hanno cercato di sottolineare "la propria autonomia politica e programmatica" dai nuovi governi amici dell'america latina. In questo processo di trasformazione, i movimenti sociali continueranno a "promuovere la mobilitazione sociale per proseguire nel conseguimento dei propri obiettivi e mettere pressione per evitare qualsiasi tipo di adesione di questi governi a posizioni del modello neoliberale."

In un documento finale i movimenti per la difesa dell'acqua chiedono ai governi che parteciperanno al Foro dell'acqua di Città del Messico, alle riunioni del Mercosur, dell'Unione Europea e della Banca Mondiale, di rifiutare le politiche di privatizzazione e liberalizzazione del servizio idrico a favore di modelli di gestione pubblica, partecipativa, comunitaria e sociale.

A conclusione dei lavori del Foro di Caracas, i vari movimenti sociali sosterranno quattro campagne principali durante il 2006:

1. Giornata di mobilitazione internazionale contro la occupazione in Iraq il 18 marzo 2006

Richiedere l'immediato e incondizionato ritiro delle truppe straniere dall'Iraq e fine della privatizzazione delle sue risorse energetiche.

2. Sulla conclusione della "Ronda di Doha" del WTO

Sviluppare campagne e azioni comuni per sensibilizzare e mettere pressione ai governi per ribaltare i risultati di Hong Kong con l'obiettivo di far fallire il WTO nella sua prossima riunione del Consiglio Generale in maggio.

3. Sul vertice del G-8. Luglio 2006, San Pietroburgo, Russia

Opporsi all'incontro del G8 a San Pietroburgo, Russia, nel mese di luglio, in nome dei principi di pace, democrazia e giustizia sociale e perché appoggino le iniziative dei movimenti sociali partecipando al Contro Vertice dei Popoli.

4. Sul vertice della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, settembre 2006

Convocare l'Assemblea dei Popoli del Sud per una giornata internazionale di azione diretta di fronte alle sedi del FMI e della BM in coincidenza con la riunione annuale di queste organizzazioni nel settembre 2006.

Fonte: Associazione A Sud

Ultime su questo tema

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

Industria della moda: i costi nascosti dell’abbigliamento Made in Europe

15 Maggio 2023
Un nuovo rapporto pubblicato dal Fair Trade Advocacy Office, basato sulla ricerca sul campo della Campagna Abiti Puliti, denuncia le pratiche commerciali scorrette che caratterizzano l’industria de...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nel volontariato legato all’economia solidale

22 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Il mondo ha fame. Di sviluppo

02 Dicembre 2021
È partita la Campagna 070 che chiede all’Italia impegni concreti nella cooperazione internazionale e nello sviluppo equo e sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Video

Rai Tre: Campagna Altromercato