[Fair]watch, un occhio alle imprese

Stampa

Lo sapevate che la Commissione Europea sulla responsabilità sociale ha approvato una nuova Alleanza per imprese competitive e responsabili, senza vincoli di obiettivi precisi, tagliando fuori dalla decisione sindacati e ong? Questo mentre negli stessi giorni alcune imprese assicurative europee sono state scoperte aver investito i soldi dei loro risparmiatori in imprese che producono fosforo bianco, lo stesso che ha fatto strage di migliaia di iracheni? E che invece, con una spesa pro-capite di 6,75 euro all'anno, gli svizzeri sono in testa alla classifica europea di consumo di prodotti equosolidali?

Queste sono alcune delle notizie che potrete trovare su [fair]watch, il nuovo progetto di comunicazione, info rmazione, approfondimento sui temi della responsabilità sociale, economie solidali, ambiente e diritti che è stato lanciato da [fair], la rete di consulenti, formatori e comunicatori per un'economia solidale.

[fair]watch è un blog indipendente di professionisti ed esperti di diversi settori che, in continuità ed in collegamento con il più famoso Tradewatch, vuole aprire una finestra sui temi controversi dell'economia e dello sviluppo, dando notizia di progetti, esperienze, denunce. E ogni settimana un editoriale metterà il dito su un tema controverso. [fair]watch potrà essere uno strumento utile per le campagne della società civile, per le organizzazioni, per i media e per i semplici cittadini, dove trovare ed approfondire temi e contenuti che difficilmente possono trovare spazio nell' info rmazione mainstream, ma che sono il meglio della rete e dell'attività dei movimenti.

Fonte: Fair Coop

Approfondimento: Fair Watch

Ultime su questo tema

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

Industria della moda: i costi nascosti dell’abbigliamento Made in Europe

15 Maggio 2023
Un nuovo rapporto pubblicato dal Fair Trade Advocacy Office, basato sulla ricerca sul campo della Campagna Abiti Puliti, denuncia le pratiche commerciali scorrette che caratterizzano l’industria de...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nel volontariato legato all’economia solidale

22 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Il mondo ha fame. Di sviluppo

02 Dicembre 2021
È partita la Campagna 070 che chiede all’Italia impegni concreti nella cooperazione internazionale e nello sviluppo equo e sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Video

Rai Tre: Campagna Altromercato