Allarme rosso per la Convenzione europea

Stampa

"Allarme rosso: la Convenzione europea rischia di deragliare!" è questo il titolo della lettera aperta che il Forum permanente della società civile europea rivolge ai membri della Convezione. Numerose le richieste che vengono presentate e tra queste c'è un ascolto attivo dei cittadini d'Europa in modo da rappresentarli e confrontarsi in occasione delle elezioni europee del 10-13 giugno 2004 ed essere sottoposto - nella stesse date - ad un referendum di approvazione nell'insieme dei paesi dell'Unione. Il Forum chiede di "mettere in discussione il calendario fissato a Laeken e confermato a Copenaghen, prolungando il mandato della Convenzione fino all'inizio del 2004". Durante l'ultima plenaria del 27 e 28 febbraio è stato presentato il nuovo pacchetto di articoli (scaricabile in .pdf) del progetto di Trattato costituzionale e sono stati discussi i primi 16 articoli presentati in gennaio. Il gruppo di Contatto della Società civile ha affermato la necessità di un alto grado di complementarità tra le dimensioni interna ed esterna delle politiche europee e di assicurarsi che lo sviluppo sostenibile si basi realmente

Ultime su questo tema

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Rai 3 Report: Le speculazioni finanziarie 1/8