Vittoria nelle scuole su Coca Cola

Stampa

Il terzo college d'Irlanda, Il College Nazionale di Arte e Design ha votato per rimuovere i prodotti della Coca-Cola dal campus. Il primo college a prendere posizione era stato Il college dell'universita' di Dublino, seguito poi dal Trinity College. "Gli studenti nel College Nazionale di Arte e Design di Irlanda hanno votato con un margine di almeno 2 a 1 a favore del boicottaggio dei prodotti della Coca-Cola mercoledi' 28 aprile" - ha dichiarato l'attivista irlandese Cian O'Callaghan. Il college situato in Thomas Street a Dublino ha 600 studenti e la decisione vuol dire che il college eliminera' tutti I distributori automatici della coca-cola nel campus. questa vittoria della campagna rappresenta un varco in Irlanda in quanto e' la prima volta che il voto degli studenti porta il college a rimuovere i prodotti della coca-cola. In precedenti situazioni nel college dell'universita' di Dublino ed al Trinity College il voto degli studenti aveva portato alla rimozione dei prodotti dai punti vendita legati all'unione degli studenti, dal bar dello studentato e dal centro dello studente nel college dell'universita' di Dublino, ma non da tutti quei contesti non direttamente sotto controllo dalle organizzazioni studentesche.

Negli Stati Uniti l'incontro generale del Park Slope Food Coop a Brooklyn, N.Y. con piu' di 10.500 partecipanti, ha votato la risoluzione la scorsa settimana di rimuovere i prodotti della Coca-Cola dai propri punti vendita. La risoluzione dice: si risolve che la Park Slope Food Coop rompe ogni legame con la Coca-Cola Company e le sue societa' consociate e non vendera' piu' I prodotti di questa compagnia o quelli che hanno il logo della coca-cola sulla confezione o che sono pubblicizzati come prodotti della coca-cola, tipo Odwalla e Minute Maid." Le motivazioni annesse alla risoluzione possono essere trovate in questo sito.

E anche la Rutigers University in New Jersey , un'universita' con 51.000 studenti, ha sviluppato una forte campagna di boicottaggio nei propri campus New Brunswick e Newark. "Mettere la coca-cola in ghiaccio?" è lo slogan con cui gli attivisti per i diritti umani vogliono che La Rutgers University cessi il rapporto con la bevanda".

Maggiori info su Killer Coke

Fonte: Reboc-Rete Boicottaggio Coca Cola

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani