Ucraina, la Russia mostra i muscoli

Stampa

Foto: Pixabay.com

Alta tensione, ancora una volta tra Russia e Ucraina. Anche se la forte escalation iniziata nei primi giorni di aprile è per il momento solo verbale e di riposizionamento di truppe, non è da sottovalutare.

Partiamo da un fatto. La Russia ha spostato (e sta tuttora spostando) un enorme quantitativo di truppe, non lontano dal confine Orientale con l’Ucraina e in Crimea, rafforzando la sua presenza militare. Una presenza già forte: il territorio è infatti dal 2014 occupato militarmente dalla Russia.

“La Russia– spiega Danilo Elia giornalista della Tgr Rai, inviato per Est Ovest per la Tgr Rai e collaboratore dell’Atlante delle guerre – non ha spostato le truppe in Crimea perché teme di poter perdere il territorio, non ha bisogno di farlo perché il controllo è saldamente suo. La motivazione di questi spostamenti sono secondo me da è rintracciare nel cambio al vertice Usa. Le mosse russe non sono altro che una dimostrazione di presenza e di forza nei confronti di amministrazione statunitense. Biden conosce profondamente la crisi in Ucraina, perché era stato incaricato da Obama di seguirla. Il nuovo numero uno della Casabianca non perde occasione per fare dichiarazioni di solidarietà e appoggio all’Ucraina e contro la Russia per la Crimea e il conflitto in Donbass”.

Segue su: https://www.atlanteguerre.it/ucraina-la-russia-mostra-i-muscoli/

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani