Si decide ancora sulla vita di Mumia

Stampa

Si è aperto il 17 agosto scorso davanti alla Corte dello Stato di Pennsylvania il procedimento di revisione del caso di Mumia Abu Jamal. Il giornalista afroamericano, militante prima nel Black Panther Party e attualmente nei Move, organizzazione di base del movimento nero, si trova da 13 anni nel braccio della morte di un carcere in Pennsylvania. Mumia fu condannato a morte con l'accusa di aver assassinato un poliziotto (Daniel Faulkner) nel 1981. Il nuovo procedimento dovrebbe consentire la presentazione delle prove a favore della difesa, sempre rifiutate in questi anni. Sia Amnesty International, che il Parlamento Europeo, richiedendo agli Stati Uniti l'immediata, totale ed incondizionata abolizione della pena di morte, hanno rimarcato che Mumia Abu Jamal venne condannato a morte nel dicembre 1982 in seguito ad un processo ingiusto. E' invece di oggi la notizia che Charles Fain, 52 anni, da 17 nel braccio della morte del penitenziario di Boise, nell' Idaho, con l'accusa di stupro e omicidio è stato scagionato dal test del Dna.
Pubblicato il: 20.08.2001
" Fonte: » Amnesty International, Mumia.Org, Comunità di Sant'Egidio;
" Approfondimento : Nessuno Tocchi Caino, Free Mumia Centro di Documentazione 'Krupskaja' , Black Panther Party;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani