Lavoro minorile: 92 milioni i bambini lavoratori africani

Stampa

L’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) ha denunciato il 15 settembre gli alti tassi di lavoro minorile in Africa in un contesto di povertà crescente.

Wellington Chibebe, direttore nazionale dell’Oil per Tanzania, Burundi, Kenya, Rwanda e Uganda, ha detto ai giornalisti a Nairobi (Kenya), che in Africa lavorano 92 milioni di bambini. Mentre nel mondo sarebbero 160 milioni.

«L’Africa è la regione con la più alta prevalenza di lavoro minorile e il maggior numero di bambini lavoratori», ha affermato Chibebe al simposio nazionale sulla protezione sociale universale.

Ha osservato che il lavoro minorile è prevalentemente un fenomeno rurale e agricolo, mentre i lavoratori minori domestici sono più comuni nelle aree urbane.

Chibebe ha sottolineato che mentre molte parti del mondo hanno affrontato con successo il problema del lavoro minorile prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, in Africa l’incidenza ha continuato, invece, ad aumentare.

Secondo lui, i tassi di lavoro minorile sono aumentati nel continente dal 2012 e la pandemia di Covid-19 ha esacerbato la situazione. Per dire, nel 2016 l’Oil stimava che fossero 72,1 milioni i bambini africani coinvolti nel lavoro minorile e 31,5 milioni in lavori pericolosi...

Segue su Nigrizia.it

Ultime su questo tema

Bambini “in questa terra di uomini”

25 Marzo 2023
Bambini e soprattutto bambine come oggetti da usare e “suicidare”. (Alessandro Graziadei)

1 milione di firme per il salario dignitoso

20 Luglio 2022
La Campagna Abiti Puliti, insieme al network della Clean Clothes Campaign ed altre organizzazioni internazionali (Fashion Revolution, Fair Wear Foundation, ASN Bank, Fairtrade, Solidarida...

Donne: trafficate e sfruttate

06 Aprile 2022
Al di là di ogni celebrazione siamo ancora ben lontani dal veder realizzato il quinto obiettivo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Il futuro dell’auto: elettrica ma…

03 Febbraio 2022
Le nuove immatricolazioni di auto elettriche in Europa hanno raggiunto 1,2 milioni di unità nel 2021 e continuano a crescere. Intanto nel resto del Mondo... (Alessandro Graziadei)

"Proteggere i bambini dal lavoro minorile ora più che mai"

05 Agosto 2021
La pandemia di Covid-19 ha negato il diritto allo studio ad un numero crescente di bambini adesso destinati ad alimentare il mercato del lavoro minorile. (Alessandro Graziadei)