Roma: settimana della pace verso l'Anno del disarmo

Stampa

E' iniziata lunedi 10 e prosegue fino al 14 dicembre la terza edizione della "Settimana per la Pace e i Diritti umani" promossa dalla Provincia di Roma in collaborazione con il 'Forum Provinciale per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale'. Tema conduttore di quest'anno è "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani in Italia e nel mondo". La settimana vede il contributo di rappresentanti politici, giornalisti ed esponenti dell'associazionismo.

Dopo i convegni di lunedi 10 dicembre "Come fare la pace senza fare la guerra" nei quali si è parlato di "Kosovo, Afghanistan, Iraq - Radiografia del fallimento del ricorso alla guerra" con gli interventi dei giornalisti Giulietto Chiesa ed Ennio Remondino e - nel pomeriggio - .di "Alternative alla guerra: che fare per proteggere le popolazioni e difendere i diritti umani" con la partecipazione, tra gli altri, Don Albino Bizzotto, Luciana Castellina, Tonio Dell'OIio, ieri martedì 11 dicembre si è svolta l'assemblea pubblica "Immigrazione: oltre l'emergenza per una legge giusta ed efficace", promossa da numerose associazioni impegnate nel sociale ed a difesa della pace alla quale sono intervenuti gli onorevoli Gianclaudio Bressa e Luciano Violante.

Oggi, mercoledì 12 dicembre, è stato proiettato il documentario "Birmania tesori e cicatrici" e quindi è seguita la discussione sul tema "Birmania 2007: la strage nascosta" con la partecipazione del rappresentante della Lega Nazionale per la Democrazia Birmana Moe Zaw OO.

Domani, giovedì 13 dicembre, nella Sala Placido Martini, alle ore 12,00 ci sarà la conferenza stampa sul Progetto Provincia di Roma e Forum Provinciale "2008 l'Anno del disarmo" alla quale sono attesi Lisa Clark (coordinatrice della Campagna "Un futuro senza atomiche"), Adriano Labbucci (Presidente del Consiglio Provinciale di Roma), Francesco Martone (senatore di Rifondazione Comunista), Piergiorgio Gawronski (del Partito Democratico). Punto di partenza della discussione, il volume a cura di Maurizio Simoncelli, "La minaccia nucleare. L'Occidente, l'Oriente e la proliferazione alle soglie del XXI secolo" (Ediesse 2007). E alle ore 17,00 presso la Sala delle Bandiere ci sarà l'incontro pubblico dal titolo "La minaccia nucleare".

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala delle Bandiere si terrà il convegno dal titolo "America Latina: Laboratorio di democrazia dal basso e di comunicazione per la pace nello sviluppo dei diritti umani tra ieri e oggi". A coordinare i lavori il giornalista Martin Iglesias, presidente di Selvas.org - Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il Latinoamerica. Sono previsti interventi di giornalisti inviati nei paesi dell'America Latina.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in calendario è possibile scaricare il programma in pdf.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani