Ue: kit educativo 'Non solo numeri' su migrazione e asilo oltre i pregiudizi

Stampa

"Non solo numeri" è il kit educativo su migrazione e asilo nell’Unione Europea ideato aiutare gli insegnanti e gli educatori a coinvolgere i giovani in discussioni guidate sul tema. Frutto da una collaborazione tra l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ed finanziato dalla Commissione Europea grazie al Fondo Europeo per i Rifugiati, il kit - disponibile nella versione italiana - è adatto a ragazzi di età compresa tra 12 e 18 anni. "L'obiettivo è quello di stimolare un dibattito aperto ed informato su questi temi tanto importanti quanto complessi" - affermano i promotori nell'evidenziare che il materiale prodotto "mira a sostenere gli sforzi dell'UE per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà dei nuovi arrivati e per combattere la discriminazione e il pregiudizio".

"L’importanza sociale e politica dell’immigrazione e dell’asilo è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi due decenni, durante i quali abbiamo assistito ad un aumento continuo dei flussi migratori (immigrati, richiedenti asilo e rifugiati) in tutto il mondo" - sostengono i promotori. "Al contempo - sottolineano - hanno continuato a manifestarsi sempre più episodi di discriminazione, xenofobia e razzismo, causando tensioni all’interno della comunità. Al fine di promuovere il rispetto per le diversità e di favorire una maggiore coesione sociale, si è avvertita la necessità di accrescere la consapevolezza delle differenti ragioni che spingono gli individui ad abbandonare, in maniera più o meno volontaria, i loro paesi".

"Nonostante la migrazione all'interno dell'UE sia spesso descritta attraverso statistiche anonime, il contesto e le cause della migrazione sono diverse e di natura individuale" - ha affermato il Rappresentante regionale a Bruxelles dell'OIM, Bernd Hemingway. "I giovani spesso mancano di una più ampia conoscenza e degli strumenti necessari per analizzare e sviluppare opinioni sulla migrazione e sull'asilo basate su informazioni corrette". Per questo "più informazioni possibili in materia devono essere divulgate principalmente fra i giovani, principali artefici delle decisioni future, le cui opinioni, però, sull’immigrazione e sull’asilo non sono spesso basate su elementi fondati ed obiettivi".

Il kit si compone di un Dvd, un manuale per l’insegnante e ad alcune fotocard che dovrebbero consentire agli alunni di sviluppare proprie opinioni e punti di vista partendo da informazioni equilibrate e sotto la guida dei propri insegnanti. Il Dvd è stato pensato per essere utilizzato in combinazione con alcuni esercizi creativi, che possono essere svolti sia nei tempi e nell’ordine proposti dal kit, sia utilizzati come lezioni a sé o come parte integrante di materie specifiche come storia, geografia, arte,… Il materiale "offre ai giovani l’opportunità di comprendere che dietro ogni statistica anonima sull’immigrazione e sull’asilo si celano persone con volti, storie e sentimenti reali" - evidenziano i promotori.

Il kit educativo è stato tradotto in 20 lingue europee e divulgato in 24 Stati membri dell'Ue. Attraverso dei brevi filmati e un manuale per l'insegnante facile da usare, il kit fornisce dei suggerimenti su come pianificare lezioni, attività di apprendimento e altri esercizi educativi, che possono essere svolti sia all'interno dell'aula scolastica che in altri contesti formativi. "Noi speriamo che il kit 'Non solo numeri' stimoli un dibattito informato fra i giovani" - ha affermato Judith Kumin, Direttore dell'Ufficio per l'Europa dell'UNHCR. "Il kit inoltre costituisce un'ulteriore risorsa per gli insegnanti e gli altri educatori, aiutandoli a trattare temi e problemi che spesso affrontano in classe".

Il kit è disponibile nella versione italiana ed è possibile richiederne copia, fino ad esaurimento scorte, a:

Carla Di Napoli - tel. 06 80212315 - email: [email protected]

Flavio Di Giacomo - tel. 06 44186207 - email: [email protected]

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Libia: l’arresto di Al Buti potrebbe aprire il primo caso alla Corte Penale Internazionale

05 Agosto 2025
La Germania ha arrestato un ufficiale libico, sodale di Almasri, su mandato della Corte Penale Internazionale. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Laura Boldrini (Unhcr) sui respingimenti dell'Italia