Solo dolore per la popolazione afgana

Stampa

Dopo gli attacchi americani in Afganistan, da Kabul sono in fuga migliaia di persone, la maggior parte di coloro che non erano riusciti a lasciare la capitale nei giorni scorsi quando era apparso chiaro che il rischio era imminente. Anche i 30 mila profughi afghani che da 5 anni vivono in un campo vicino all'areoporto di Quetta, in territorio pakistano, ma vicinissimo al confine col Paese dei talebani, sono stati costretti ad andarsene altrove. L'aereoporto infatti potrebbe servire per rifornire di carburante l'armata americana. E mentre la situazione dei profughi diventa catastrofica, numerose Ong denunciano le difficoltà nel raccogliere fondi per un paese ritenuto responsabile di 6mila morti innocenti. L'inglese AfghanAid invita i suoi sostenitori, tramite un comunicato online, a non discriminare fra le vittime americane e quelle afghane.
Pubblicato il: 08.10.2001
" Fonte: » Vita, Onuonline;
" Approfondimento: » UNHCR, Amnesty International, Arci, Unicef, Acnur Profughi in Afganistan;

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Libia: l’arresto di Al Buti potrebbe aprire il primo caso alla Corte Penale Internazionale

05 Agosto 2025
La Germania ha arrestato un ufficiale libico, sodale di Almasri, su mandato della Corte Penale Internazionale. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Laura Boldrini (Unhcr) sui respingimenti dell'Italia