Le proteste dei profughi a Woomera

Stampa

E' sempre drammatica la protesta dei profughi in attesa di asilo a Woomera (Australia), che ha visto il tentativo di suicidio da parte di 11 ragazzini afgani. Lo sciopero della fame, arrivato al suo quattordicesimo giorno, è condotto da 376 persone, 46 delle quali si sono cucite le labbra. Nel frattempo la protesta ha raggiunto anche il campo di Curtin (1.300 chilometri a nord di Perth, sudovest dell'Australia). Numerose associazioni per i diritti umani tra cui Amnesty Interntional e comunità religiose hanno invitato il governo australiano a liberare i profughi, assumendosi maggiori responsabilità riguardo l' angosciante situazione di chi chiede asilo. Tuttavia il primo ministro John Howard ha dichiarato che le severe politiche anti-immigrazione del governo di Canberra non verranno modificate. Mentre Amnesty International ricorda anche che l'Italia è l'unico tra i Paesi dell'Unione Europea a non essersi ancora dotato di una legge organica in materia di asilo, benché questo diritto sia garantito dalla Costituzione e dalla legislazione internazionale, il gruppo dei "Disobbedienti" ha effettuato un'azione di protesta contro i Centri di permanenza temporanea in Emilia Romagna, definiti dai manifestanti "i nuovi carceri etnici".
Pubblicato il: 29.01.2002
" Fonte: » Misna, Carta, Amnesty International, Redattore Sociale, Sherwood, Indymedia, Il Manifesto;

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Libia: l’arresto di Al Buti potrebbe aprire il primo caso alla Corte Penale Internazionale

05 Agosto 2025
La Germania ha arrestato un ufficiale libico, sodale di Almasri, su mandato della Corte Penale Internazionale. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Laura Boldrini (Unhcr) sui respingimenti dell'Italia