Le religioni ad Assisi in difesa della pace

Stampa

Giovanni Paolo II ha convocato per il 24 gennaio la giornata di preghiera interreligiosa ad Assisi. Esponenti delle 12 religioni di tutto il mondo hanno dato la loro adesione all'incontro di preghiera nella città di San Francesco, dove il Papa aveva presieduto il primo incontro interreligioso nel 1986. "Confido - ha detto Giovanni Paolo II - che tale iniziativa, oltre agli effetti spirituali che sfuggono alle misure umane, possa contribuire a orientare gli animi e le decisioni verso sinceri e coraggiosi propositi di giustizia e di perdono. Se così sarà, avremo contribuito a consolidare le basi di una pace autentica e duratura". Il Mullah della moschea tagika di Ghoosel Azam Dastageer, una delle più frequentate di Kabul ha aderito idealmente alla giornata di Assisi dichiarando "Noi musulmani accogliamo e confermiamo l'appello del Papa perché questo vuol dire mettere in pratica ciò che è scritto nel Corano . Il nostro desiderio è portare pace e vivere in pace, il nostro popolo ha pregato giorno e notte affinché questo accadesse".
Pubblicato il: 24.01.2002
" Fonte: » Misna, Vita Nonprofit, Pax Christi;

Ultime su questo tema

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Video

Le Religioni nel mondo