Il 2002 inizia con messaggi di pace

Stampa

"Pace, giustizia, perdono: chissà se queste tre parole, pronunciate dal papa nel Messaggio per la giornata della pace, celebrata il prossimo primo gennaio, potranno coprire il fragore delle bombe che da oltre novanta giorni esplodono sull'Afghanistan?". Così Adista presenta il messaggio che viene considerato "un taglio netto, uno spartiacque". Una responsabilità che cade su tutti i vertici della Chiesa e tutti i leader religiosi. A questi ultimi il Papa si rivolge in vista del prossimo incontro interreligioso di Assisi previsto per il 24 gennaio. Lo scorso 19 dicembre si è aperto l'Incontro Interreligioso "La pace di Dio nel mondo", organizzato dal Patriarca Ecumenico Bartolomeo I° e dal Presidente della Commissione Europea Romano Prodi.
Pubblicato il: 28.12.2001
" Fonte: » PaxChristi, Comunità di Sant'Egidio, Adista, Fuoriluogo;
" Approfondimento: » Cipax;

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Le Religioni nel mondo