Giornata del dialogo cristiano-islamico

Stampa

Il "popolo del dialogo" si sta mobilitando. Iniziative programmate su tutto il territorio nazionale. Comunicato stampa n. 5 del 25 ottobre 2005 A pochi giorni dalla celebrazione della Quarta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico del 28 ottobre 2005, molte ed importanti iniziative si sono aggiunte a quelle che abbiamo segnalato nei precedenti comunicati stampa e che sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono programmate iniziative nelle seguenti città: Bolzano, Bari, Genova, Napoli - Fiorano(Mo), Venezia-Mestre, Chieri (To), Caserta, Pescara, Pinerolo(To), Galliera(Bo), Cento(Fe), Città di Castello (PG), Bologna, Verona, San Severo(Fg), Avellino, Novellara(Re), Reggio Calabria, Genova , Faenza , Verona , Sesto Calende (Va), Faenza, Roma, Desio(Milano), Torino, Cagliari.

In alcune città, come Bologna, le iniziative saranno più di una. A Roma parteciperà all'iniziativa l'ambasciatore Inglese in Italia. In molte città gli appuntamenti vanno oltre la data del 28 ottobre ed abbracciano un arco di tempo di molti mesi. Dappertutto la qualità ed il numero delle associazioni ed istituzioni coinvolte dimostra come questo appuntamento di fine Ramadan si stia radicando nella vita sociale di molte realtà. Dappertutto il coinvolgimento delle comunità religiose è pienamente ecumenico sia per i cristiani che per l'islam. Questo "popolo del dialogo" è costituito da istituzioni statali ai vari livelli, associazioni, riviste, chiese e comunità religiose cristiane ed islamiche, e soprattutto da tanti uomini e donne che nell'incontro con l'altro/a scoprono di appartenere alla stessa umanità. Questa giornata è, quasi sempre, un momento per celebrare un incontro che dura da tempo e per proseguire sulla strada del dialogo e della pace. C'è la consapevolezza diffusa che il dialogo sia un lavoro di lunga durata che deve coinvolgere tutta la collettività e le sue istituzioni.

Fonte: Il Dialogo

Ultime su questo tema

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Video

Le Religioni nel mondo