www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Religione/Croazia-filmati-antiabortisti-nelle-scuole-83765
Croazia: filmati antiabortisti nelle scuole
Religione
Stampa
Si intitola "Grida silenziose". E' un filmato che viene mostrato abitualmente nelle scuole superiori croate durante l'ora di religione. Dopo la polemica di alcuni genitori di Zagabria, che denunciavano il filmato come scioccante, arrivano le forti perplessità anche del Ministro all'istruzione.
"Anche quando ero studente di medicina non ricordo di aver mai visto descrizioni così dettagliate dell'aborto come quelle mostrate nel filmato - ha dichiarato il Ministro all'istruzione croato Primorac, che è anche un esperto di medicina forense. Malgrado la natura del suo lavoro lo abbia abituato a immagini tutt'altro che piacevoli, è rimasto costernato per il fatto che le scene di aborto mostrate nel filmato, nel quale un dottore spiega come il chirurgo strappa parti del feto fino a quando l'utero non contiene solo la testa che deve essere "sbriciolata e estratta a pezzi", vengano mostrate a studenti liceali.
La vicenda è diventata di pubblico dominio alla fine di febbraio, quando alcune studentesse del terzo anno del Ginnasio XI di Zagabria hanno accusato uno choc mentre guardavano il filmato durante l'ora di religione.
L'insegnante, tuttavia, non stava facendo niente di insolito. La proiezione del filmato americano prodotto venti anni fa, il cui motto è la prevenzione dell'aborto, è stata approvata dalla Conferenza Episcopale Croata e di seguito anche dal Ministero dell'Istruzione. Il tutto è avvenuto durante il mandato del governo precedente, guidato dalla coalizione di centro sinistra del primo ministro Ivica Racan, al governo fino alla fine del 2003.
La vicenda è tra le numerose che evidenziano, in Croazia, una contrapposizione tra Chiesa cattolica e parte della società croata. Una famosa giornalista di Zagabria, Sanja Modric, ritiene che la Chiesa Cattolica Croata voglia fare da arbitro su tutte le questioni importanti. Secondo la giornalista, la Chiesa ha insistito sulla proibizione del lavoro domenicale nei grandi magazzini fino a quando il Parlamento non è stato spinto a prendere questa decisione. La Chiesa si oppone altresì con fermezza ai matrimoni dello stesso sesso e ad un programma del Ministero della Sanità che ha condotto una campagna per l'utilizzo dei profilattici per prevenire la diffusione del virus da Hiv.
Mentre rinfocola la polemica il Ministro, Dragan Primorac, ha per ora raccomandato alle scuole di interrompere le proiezioni del controverso filmato fino ad ulteriore comunicazione. [DS]
Altre fonti: Feral Tribune