Ucraina, la Russia mostra i muscoli

Stampa

Foto: Pixabay.com

Alta tensione, ancora una volta tra Russia e Ucraina. Anche se la forte escalation iniziata nei primi giorni di aprile è per il momento solo verbale e di riposizionamento di truppe, non è da sottovalutare.

Partiamo da un fatto. La Russia ha spostato (e sta tuttora spostando) un enorme quantitativo di truppe, non lontano dal confine Orientale con l’Ucraina e in Crimea, rafforzando la sua presenza militare. Una presenza già forte: il territorio è infatti dal 2014 occupato militarmente dalla Russia.

“La Russia– spiega Danilo Elia giornalista della Tgr Rai, inviato per Est Ovest per la Tgr Rai e collaboratore dell’Atlante delle guerre – non ha spostato le truppe in Crimea perché teme di poter perdere il territorio, non ha bisogno di farlo perché il controllo è saldamente suo. La motivazione di questi spostamenti sono secondo me da è rintracciare nel cambio al vertice Usa. Le mosse russe non sono altro che una dimostrazione di presenza e di forza nei confronti di amministrazione statunitense. Biden conosce profondamente la crisi in Ucraina, perché era stato incaricato da Obama di seguirla. Il nuovo numero uno della Casabianca non perde occasione per fare dichiarazioni di solidarietà e appoggio all’Ucraina e contro la Russia per la Crimea e il conflitto in Donbass”.

Segue su: https://www.atlanteguerre.it/ucraina-la-russia-mostra-i-muscoli/

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Video

Rapporto di Msf: almeno 6700 Rohingya uccisi nel Myanmar in un mese