Italia: Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione

Stampa

Il 28 marzo scadono i termini per presentare domanda di ammissione all'undicesimo anno accademico (2008-09) del 'Master europeo in diritti umani e democratizzazione', l'unico Master promosso dall'Unione Europea sul tema. Il Master è realizzato da una rete di 41 prestigiose università europee, riunite nel Centro inter-universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC). Il diploma finale (European Master's Degree) è conferito congiuntamente dalle Università di Padova, Ca' Foscari (Venezia), Deusto (Bilbao) e Ruhr (Bochum).

Il programma annuale del Master prevede un primo semestre formativo (settembre-febbraio) presso la sede del Monastero di S. Nicolò, al Lido di Venezia, con alcuni tra i migliori docenti ed esperti internazionali della materia. La formazione comprende anche una missione di studio sul terreno, generalmente in zone dell'ex Iugoslavia. Nel secondo semestre (marzo-luglio) i circa 80 studenti si distribuiscono per completare il programma ed elaborare la tesi finale presso le Università europee consorziate. Dopo il diploma, il programma offre inoltre ampie opportunità di stages presso le istituzioni dell'Unione Europea, organizzazioni internazionali, governi e organizzazioni nongovernative.

La partecipazione al corso è aperta a cittadini dell'Unione Europea e, in quota limitata, a cittadini non dell'Unione. Tutte le lauree sono ammesse, ma si richiede di aver maturato almeno 240 crediti universitari. Le lingue del Master sono inglese e francese. Il costo è di 3300 euro. L'Università di riferimento per la selezione delle domande degli italiani è quella di Padova. Informazioni dettagliate e il modello della domanda si possono trovare sul sito 'www.emahumanrights.org.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Diritti Umani (Università di Padova): Tel.: 049 8271813

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Video

Rapporto di Msf: almeno 6700 Rohingya uccisi nel Myanmar in un mese