Il Fronte Polisario libera 115 prigionieri

Stampa

Il Fronte Polisario, il movimento di liberazione che lotta per la creazione di uno stato indipendente nel Sahara occidentale, ex colonia spagnola occupata dal Marocco, ha liberato 115 prigionieri marocchini. L' importante decisione, avvenuta tramite la mediazione della Croce Rossa spagnola, potrà contribuire ad accelerare il dialogo fra il Fronte Polisario e il Marocco che dal 1975 si contendono i territori del Sahara Occidentale. Il presidente del governo spagnolo José Mar㭀a Aznar cui dal 1 gennaio spetta il semestre di Presidenza della UE, ha fatto sapere che tratterà per una soluzione di questo annoso conflitto. E' dal '91che il popolo sahrawi aspetta il referendum per l'autodeterminazione. Era previsto che si svolgesse nel '92, ma il Marocco, nonostante le risoluzioni ONU, continua a bloccare il referendum con pretesti sempre diversi.
Pubblicato il: 05.01.2002
" Fonte: » Lycos, NU News, ONUonline, Carta, Sahrawi, Fronte Polisario;

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Rapporto di Msf: almeno 6700 Rohingya uccisi nel Myanmar in un mese