Pena di morte: no dell'UE alla proposta per moratoria ONU

Stampa

Nonostante nei giorni scorsi non sia stata accolta la proposta della presidenza italiana all'UE di presentare alla prossima assemblea generale dell'Onu in settembre una risoluzione europea per una moratoria mondiale sulle esecuzioni capitali, la Camera dei Deputati ha approvato il 29 luglio una risoluzione sulla moratoria universale delle esecuzioni capitali.

Continua intanto la campagna per una moratoria internazionale della pena di morte promossa in Italia da Nessuno tocchi Caino e dalla Comunità di Sant'Egidio. Ad un anno dal suo lancio la campagna ha raccolto ben 4 milioni di firme che hanno accomunato persone di nazioni, lingue e religioni diverse. Purtroppo le esecuzioni capitali non si sono ancora fermate, rilevano da Sant'Egidio, ed è quanto mai necessario continuare con quest'opera di sensibilizzazione.

Di questi giorni inoltre la notizia che in Giappone per la prima volta in 30 anni è stato permesso ad alcuni parlamentari della Commissione Giustizia di vedere la camera della morte. Un primo passo che ha rotto il velo di mistero che avvolge le esecuzioni capitali in Giappone. Sino al 1998, infatti, non erano comunicate all'opinione pubblica nemmeno le date e il numero di esecuzioni capitali eseguite nel paese. Per gli attivisti giapponesi contro la pena di morte è un primo seppur timido passo di un'opera di sensibilizzazione che da anni stanno compiendo presso l'opinione pubblica. Anche sul fronte internazionale aumenta la pressione sul Giappone perché abolisca la pena di morte, il Consiglio d'Europa, organizzazione nata per promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali, ha pianificato di sospendere il Giappone dallo status di osservatore se le esecuzioni non cesseranno.

Intanto Amnesty International denuncia come "i 2/3 delle esecuzioni capitali per crimini commessi in minore età sono effettuate negli Stati Uniti". Secondo i dati di un rapporto dell'organizzazione dal 1994 al 2002 sono state eseguite 22.588 esecuzioni in 70 paesi di cui 19 per reati commessi in età minorile. Dodici di queste esecuzioni illegali sono state compiute negli Stati Uniti.

Fonti: Nessuno tocchi Caino, Comunità di Sant'Egidio, Amnesty International.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani