OneWorld: da 12 anni network per un'informazione sostenibile

Stampa

Dodicesimo compleanno di OneWorld www.oneworld.net, una delle più autorevoli reti mondiali di società civile, di cui Unimondo è il portale italiano. Nato da una piccola organizzazione britannica di comunicazione, la One World Broadcasting Trust (OWBT), che lavora dal 1987 per divulgare un'informazione su diritti umani e sviluppo sostenibile attraverso i mezzi di comunicazione, adoperandosi per rendere più visibile l'interrelazione tra i paesi del Nord e quelli del Sud.

Nel 1994, OWBT adotta un nuovo mezzo di comunicazione interattivo, di portata globale, accessibile e con un grande potenziale democratico: questo strumento è Internet. Così il 24 gennaio 1995 crea OneWorld On Line, con l'obiettivo di diffondere un'informazione via Internet rivolta alle ONG e a un costo molto ridotto rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.

Recentemente il portale OneWorld ha ricevuto un riconoscimento dal Segretario Generale dell'Onu che lo ha indicato come "un potente strumento per lo sviluppo a beneficio di tutta l'umanità, in particolar modo la parte più povera del mondo" (si veda Annual Report". In questi dodici anni OneWorld è cresciuta in autorevolezza con sedi in quattro continenti.

OneWorld ha anche una sede in Italia, Unimondo, e più precisamente a Trento presso la Fondazione Fontana onlus. Nel tempo ha trovato il sostegno di Cooperativa Kaleidoscopio, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Cooperativa Delta oggi Cooperativa Kinè, Deltadator S.p.A., Banca Popolare Etica, Arcadia scarl.

Il sito di riferimento è Unimondo e conta oggi 350 partner italiani. Tra le diverse iniziative, Unimondo ha lanciato nel 2000 a Padova l'idea del World Social Forum - appuntamento annuale della società civile internazionale.

Il server di OneWorld è oggi anch'esso a Trento presso le strutture di Alpikom ed è curato dalla Cooperativa Kinè. Unimondo / OneWorld Italia è rappresentato nel board internazionale di OneWorld da Pierino Martinelli. Il board Internazionale si troverà a breve a Nuova Delhi India presso la sede di OneWorld Sud Asia. [F.P.]

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani