ONU: 18 dicembre Giornata dei migranti

Stampa

18 dicembre. Giornata che le Nazioni Unite dedicano ai migranti. Avviene solo dal 2000 quando l'ONU ha fatto propria un'iniziativa di alcune associazioni di migranti filippini ed asiatici. Il 18 dicembre era stato scelto da queste ultime per ricordare l'inizio del cammino, nel 1990, della Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti per tutti i Lavoratori Migranti e le loro Famiglie.

Non una giornata formale, ricordano i membri dell'associazione '18 dicembre' ma un passo importante, che offre un punto di convergenza per tutte le persone che nel mondo sono interessate alla protezione dei migranti. L'ONU ha invitato tutti i suoi membri, le organizzazioni intergovernative e non governative a celebrare questa giornata, in particolare modo con la diffusione d'informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti, con la condivisione d'esperienze o ancora con il lancio di azioni atte a garantire la protezione dei migranti.

Il Comitato italiano per i diritti dei migranti, composto tra gli altri dai tre sindacati CGIL-CISL-UIL, dal ramo italiano dell'Organizzazione Internazionale per il Lavoro e dalla Caritas, organizzano per l'occasione tre eventi. La presentazione a Roma di un appello a favore dei diritti dei migranti, a Treviso un appuntamento curato dai tre sindacati confederali per dibattere sulla Convenzione a favore dei diritti dei migranti ed infine a Salerno è prevista una grande manifestazione di lavoratori immigrati.

In occasione del 18 dicembre il Comitato si augura di di sensibilizzare le autorità italiane in merito alla necessità di ratificare la Convenzione del 1990 e all'accentuazione nel Paese della protezione dei migranti. La Convenzione elaborata in sede ONU nel 1990 è stata sino ad ora ratificata da 24 Stati ed è entrata in vigore il 1 luglio 2003. Attualmente nel mondo una persona ogni trentacinque è un migrante. 175 milioni di persone, circa il tre per cento della popolazione mondiale, risiedono e lavorano in un Paese diverso da quello di nascita. Un numero di persone che corrisponde alla popolazione dell'intero Brasile. [DS]

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani