MsF: catastrofe umanitaria nella RDCongo

Stampa

Nel rapporto "Violenza e Accesso alla Sanità nella Repubblica democratica del Congo (RDC)" presentato a Bruxelles da Medici senza frontiere (Msf) viene definita catastrofica la situazione della popolazione nell'ex Zaire. L'indagine condotta tra agosto e ottobre 2001 in 5 province presenta dati su mortalità, violenza e mancato accesso all'assistenza sanitaria. La mortalità tra i bambini fino ai 5 anni di età è passata dal 3,6 per cento del periodo prebellico all'attuale 25 per cento. Per far fronte all'emergenza, ha sottolineato Msf, gli aiuti attualmente inviati dovrebbero essere quanto meno triplicati. L'Ong sanitaria ha chiesto quindi che l'Unione europea non condizioni l'erogazione di fondi all'avanzamento del processo di pace e sia più flessibile nell'approvazione e nel finanziamento dei progetti di aiuto. Il rapporto di Msf è stato ufficializzato in concomitanza con la conferenza sugli aiuti all'Rdc, indetta dalla Banca mondiale e attualmente in corso nella capitale belga. In questo contesto di iniziative finalizzate a dare dignità e speranza alla gente della Repubblica democratica del Congo, si inserisce l'azione internazionale di pace per l'Africa "Liberons la paix!", proposta dai Beati Cotruttori di Pace che si terrà a Kisangani (Rep.Dem.Congo) dal 4 al 7 aprile 2002.
Pubblicato il: 22.12.2001
" Fonte: » Medici Senza Frontiere, Vita Non Profit, Misna, Anch'io a Bukavu: Liberiamo la Pace!, Latino America, Banca Mondiale;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani