Media: le radio del mondo contro il razzismo

Stampa

Si celebra oggi, domenica 21 marzo, la Giornata internazionale dell'Onu per l'eliminazione della discriminazione razziale. Decisa dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1966, per commemorare l'anniversario del massacro di 69 persone - inclusi dieci bambini e otto donne - che il 21 marzo 1960 partecipavano a una manifestazione contro l'apartheid a Sharpeville (Sudafrica), la Giornata chiede a tutte le comunità di mettere fine ad ogni forma di razzismo.

Per il settimo anno consecutivo, l'Associazione mondiale delle radio comunitarie (Amarc) ha organizzato "Radio voci senza frontiere" unendo le radio comunitarie di cinque continenti in un'unica campagna di radiodiffusione internazionale della durata di 24 ore consecutive. L'Amarc, che ha il proprio segretariato generale a Montreal (Canada) conta tremila soci di 106 Paesi, coordina "Radio voci senza frontiere" in un mosaico di trasmissioni in varie lingue, collaborando con alcune agenzie ed emittenti di diversi Paesi tra cui Radio Centreville (Canada), Kcsb-Fm (Usa); Radio Tierra (Cile), Amisnet (Italia), l'agenzia di notizie Simbani (Sudafrica) e Amarc-Asia (Nepal).

In Europa le trasmissioni inizieranno alle 11:00 e si concluderanno alle 19:00. Oltre alla trasmissione sulle frequenze della radio locali, l'evento viene diffuso su Internet, sul sito di Amarc (www.amarc.org) e sul sito di Amisnet (www.amisnet.org) e con le trasmissioni satellitar "Canal Afrique", "Global Radio" (per l'Europa), "Rfa" (per l'America del Nord) e Aler (per l'America Latina). [GB]

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani