La Tunisia e i Giochi del Mediterraneo

Stampa

Si sono aperti domenica 2 settembre a Tunisi i Giochi del Mediterraneo, un evento sportivo che dal 1951 raccoglie ogni quattro anni gli sportivi dei paesi che si affacciano sul mare nostrum. Presidente del comitato organizzatore è il generale Habib Hammar che è accusato di essere uno dei principali responsabili delle torture esercitate nel paese tra il 1984 e il 1988. Nelle scorse settimane sia Amnesty International che Informazione Senza Frontiere hanno contestato la scelta della Tunisia come sede dei giochi. Ricordando le gravi violazioni dei diritti umani che il regime di Ben Alì tenta di mantenere il più possibile nascoste all' opinione pubblica internazionale, si fa appello affinchè i giornalisti sportivi che seguiranno i Giochi cerchino di informare l'opinione pubblica italiana non solo sull'andamento delle competizioni sportive ma anche sulla durezza del regime di Ben Alì. In Tunisia vige infatti un duro contollo sulla libertà di stampa. Le libertà d'espressione e associazione sono negate e torture e violenze vengono praticate nelle carceri, ai danni degli oppositori politici al governo.
Pubblicato il: 07.09.2001
" Fonte: » Informazione Senza Frontiere,Tunis 2001 xiV Mediterranear Games, Amnesty International, il Manifesto;
" Approfondimento: » Italian.it, KALIMA, Amnesty International- Annual Report;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani