Donne e Cedaw: gli USA verso la ratifica

Stampa

La Commissione affari esteri del Senato statunitense si è espressa a favore del Cedaw, la Convenzione sulla eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro la donna, il più importante strumento internazionale giuridicamente vincolante in materia di diritti femminili. La notizia è stata accolta con soddisfazione da Human Right Watch, che ha definito la Convenzione " un'importante opportunità per proteggere i diritti delle donne negli USA e nel mondo". Hanno festeggiato anche le associazioni femministe americane, impegnate da tempo a sottolineare come gli USA siano l'unica nazione industrializzata a non aver ancora ratificato il trattato in linea con paesi come l'Afghanistan dei talebani, l'Iran e il Sudan. Tuttavia, perché sia ratificato, il documento dovrà ottenere i voti favorevoli di 67 dei 100 membri del Senato, dove esiste una componente contraria che sottolinea il pericolo di un conseguente "indebolimento della sovranità Usa all'estero, e della famiglia all'interno del Paese.
Pubblicato il: 31.07.2002 " Fonte: » Aidos, Human Rights Watch, Feminist Majority, Oneworld;
" Approfondimento: » Guida Diritti delle Donne, Guida Genere;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani