Uganda: Congresso sulle donne

Stampa

Dal 21 al 26 luglio, nell'Università Makerere, a Kampala, si realizzerà l'8° Congresso Internazionale e Interdisciplinare sulle Donne "Women's Worlds 2002". L'Uganda è il primo paese africano ad ospitare questo evento. Oltre al tema principale: "Mondi e genere: risultati e sfide" il congresso darà un'attenzione particolare ai sottotemi: prospettive africane, giovani voci, multiculturalità e diversità nei rapporti nord-sud. Si parlerà inoltre del ruolo delle donne nei conflitti e nei processi di pace. Dal 23 al 27 luglio si terrà in Uganda anche un importante workshop sullo scambio e diffusione di informazioni tra le donne organizzato da Isis-Women's International Cross-Cultural Exchange (Isis-WICCE), centro di ricerca che ha raccolto negli ultimi 5 anni una dettagliata documentazione sulle esperienze delle donne vittime dei conflitti nei seguenti paesi: Albania, Azerbaijan, India, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Nigeria, Pakistan, Filippine, Rwanda, Sud Africa, Sierra Leone, Sudan e Uganda.
Pubblicato il: 20.07.2002 " Fonte: » Women's Worlds 2002 , Isis, Femmis;
" Approfondimento: » Guida - Genere, Guida - Diritti delle donne ;

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

Cineaste dell'Honduras contro la violenza di genere nel cinema

18 Giugno 2025
Un nuovo protocollo per le produzioni nazionali in vigore da quest'estate. (Monica Pelliccia)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Action For Women - Partecipa!