Rapporto HRW sulle donne afgane

Stampa

Nella giornata internazionale dei diritti umani del 10 dicembre scorso, si è svolta davanti agli uffici delle Nazioni Unite a Islamabad (Pakistan) una manifestazione organizzata da RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan). L'Associazione di donne ha reso pubblica una dichiarazione in cui denunciano la grave situazione in termini di stabilità, pace, sicurezza, ricostruzione, rinascita dell'economia in Afghanistan. A conferma dei soprusi di cui le donne sono vittime Human Rights Watch ha diffuso in questi giorni un rapporto sulla repressione delle donne afgane titolato "vogliamo vivere come esseri umani: la repressione delle donne e delle ragazze in Afghanistan". In esso si evidenzia come, la convinzione che la caduta del governo talebano abbia ristabilito i diritti fondamentali per le donne, sia totalmente errata. Le ragazze e le donne vengono abitualmente abusate e sono loro negati i diritti a manifestare dissenso politico, nonchè a riunirsi in associazioni.
Pubblicato il: 18.12.2002
" Fonte: » Human Rights Watch, Afghan Women's Mission, Feminist;
" Approfondimento: » Le Monde Diplomatique;

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

Cineaste dell'Honduras contro la violenza di genere nel cinema

18 Giugno 2025
Un nuovo protocollo per le produzioni nazionali in vigore da quest'estate. (Monica Pelliccia)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Action For Women - Partecipa!