Onu: un portale per le donne e la pace

Stampa

Women, War & Peace è il portale Internet realizzato dal fondo per le donne delle Nazioni Unite (Unifem) con il fine di informare sui pericoli e le responsabilità che le donne coinvolte nei conlitti in corso nel mondo devono affrontare e sul loro ruolo nella costruzione dei processi di pace.

L'Home page del sito riporta una mappa interattiva che indica le zone di guerra nel mondo: cliccandoci sopra si ottengono informazioni sul conflitto in corso, sulle vittime femminili che ha fatto o sta per fare, sulle organizzazioni della società civile impegnate nell'emergenza.
La Direttrice esecutiva di Unifem, Noeleen Heyzer, nel presentare l'inziativa ha sollecitato il rispetto della risoluzione 1325 sulle donne, la pace e la sicurezza il cui testo fu approvato all'unanimità tre anni fa. Collegando l'uguaglianza tra generi alla sicurezza globale, la risoluzione voleva impegnare i governi ad includere la voce delle donne nei negoziati di pace, proteggendole al contempo dagli abusi della guerra, con una speciale considerazione ai loro bisogni durante il rimpatrio, la reintegrazione e la ricostruzione, ma l'applicazione della 1325 è rimasta per ora pressoché lettera morta come ricordato recentemente anche dall'Associazione delle donne della Regione del Mediterraneo (Awmr) nella sua XI Conferenza annuale.

Due esperte, la finlandese Elisabeth Rehn e la liberiana Ellen Sirleaf-Johnson hanno visitato, per la realizzazione del portale, 14 zone di conflitto trovando prove evidenti di una violenza pressoché epidemica contro donne e ragazze. [RB]

Altre Fonti: Un News

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

Cineaste dell'Honduras contro la violenza di genere nel cinema

18 Giugno 2025
Un nuovo protocollo per le produzioni nazionali in vigore da quest'estate. (Monica Pelliccia)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Action For Women - Partecipa!