"La parita' non basta!" - dice l'Assemblea per i diritti delle donne al FSE

Stampa

L'Assemblea europea per i diritti delle donne al Forum Sociale Europeo porta in primo piano la voce di attiviste e parlamentari. "La violenza nella sfera privata e familiare rimane la causa piu' importante di morte per le donne fra i quindici e i quarantaquattro anni. Serve dunque un processo educativo che lavori in profondità per far crescere la coscienza e la conoscenza dei rapporti ineguali fra donne e uomini".

E' l'appello di Gudrun Schyman, presidentessa di Donne senza frontiere e deputato svedese, un paese dalle molte conquiste in questo settore, ma dove il 99,6% delle societa' quotate in borsa è guidata da un uomo. L'assemblea si è articolata in sei laboratori e ha trovato nella questione del potere la sua parola d'ordine forte: esigiamo la metà di tutto il potere nella sfera produttiva e la condivisione delle responsabilità in quella riproduttiva".

Maggiori informazioni:
Femmes-sans-frontieres

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

Cineaste dell'Honduras contro la violenza di genere nel cinema

18 Giugno 2025
Un nuovo protocollo per le produzioni nazionali in vigore da quest'estate. (Monica Pelliccia)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Action For Women - Partecipa!