La libertà delle donne afghane

Stampa

La ricostruzione dell'Afghanistan riparte dalle donne. Le Associazioni Afghan Women's Mission e Rawa (Associazione Rivoluzionaria delle donne dell'Afghanistan) stanno infatti ricostruendo le decine di migliaia di canali che porteranno nuovamente l'acqua alle 40.000 famiglie dei villaggi nella provincia di Farah. La condizione dei canali irrigui, penalizzata da 23 anni di guerra e dalla siccità, è infatti determinante per la ripresa delle attività agricole. Rispetto alla libertà delle donne in Afghanistan, Sonali Kolhatkar (vice presidente di Afghan Women's Mission) ricorda come la campagna militare statunitense "Enduring Freedom" abbia fatto della liberazione delle donne dal burka un simbolo del presunto successo della democratizzazione del Paese, ma nulla è più falso di questo. Le donne afgane continuano ad indossare il bruka, non solo per tradizione, ma ora anche per nascondere il volto scavato dalla fame. Il duro inverno afghano è alle porte e la popolazione devastata dalla guerra e dalla siccità sta soffrendo per la scarsità di cibo. La condizione delle donne in Afghanistan è sempre difficile; le vedove sono una delle categorie più deboli nella società e solo a Kabul sono 40.000, nel paese intero si stima siano centinaia di migliaia. La fame e la mancanza di cure sanitarie sono un dramma per le madri e i loro figli. "A questo punto - si chiede Sonali Kolhatkar - dove sono le macchine fotografiche e le cineprese? E' chiaro che le donne afghane non sono "libere", stanno semplicemente resistendo alla "libertà americana" ".
Pubblicato il: 22.11.2002
" Fonte: » Afghan Women's Mission, Rawa, Foreign Policy in Focus;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale ;

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

Cineaste dell'Honduras contro la violenza di genere nel cinema

18 Giugno 2025
Un nuovo protocollo per le produzioni nazionali in vigore da quest'estate. (Monica Pelliccia)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Action For Women - Partecipa!