Diritto degli stranieri

Stampa

A cura di Bruno Nascimbene
Ed. CEDAM - 2004 -   110,00

Il libro, a cura di Bruno Nascimbene e con contributi di autori vari, è la prima analisi completa dei profili del diritto degli stranieri vigente in Italia. Si tratta di materia interdisciplinare, la condizione giuridica dello straniero presentando profili di diritto pubblico, costituzionale ed amministrativo, profili di diritto internazionale e comunitario, di diritto penale, civile, processuale, di diritto del lavoro. Il volume tiene conto dell'evoluzione legislativa fino alla legge Bossi-Fini, nonché delle proposte di modifica ed integrazione.
L'esame dei vari istituti della materia è preceduto da un inquadramento di carattere generale, costituzionale in particolare, indicando i profili problematici messi in evidenza dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi.
Lo scopo della pubblicazione è di fornire uno strumento utile sia per lo studio e l'approfondimento dei vari profili del diritto degli stranieri, sia per la conoscenza e applicazione pratica delle norme, sempre più numerose e non sempre coordinate.
Gli autori, (docenti universitari, ricercatori, avvocati, magistrati) si occupano da molti anni della materia, avendo dato vita alcuni di loro, fin dal 1990 all'ASGI - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione e dal 1999, alla rivista "Diritto immigrazione e cittadinanza".
Il testo è corredato di un CD rom che in oltre 500 pagine raccoglie i testi integrali e aggiornati delle norme (legislative e regolamentari) vigenti in Italia nonché i testi (documenti programmatici, direttive, circolari) più significativi nella prassi.

E' possibile scaricare, dal sito del Cestim, una recensione del testo in formato pdf.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani