Vis: richiamo a Fini sulla cooperazione internazionale

Stampa

"Signor Ministro con il suo arrivo alla Farnesina le vogliamo ricordare che è urgente che l'Italia rilanci la politica di Cooperazione internazionale. - ha dichiarato Antonio Raimondi, presidente del VIS - Da circa tre anni questa soffre di un immobilismo tale che l'ha condotta all'odierna paralisi e alla quasi scomparsa.

In questi anni si è proceduto ad una sistematica decurtazione dei fondi destinati a questo importante settore, che dovrebbe essere parte integrante della politica estera italiana, così come sancisce l'articolo 1 della 49/8 che lo regola. Non solo abbiamo l'amarezza di dover ancora costatare che seguitiamo a rimanere al penultimo posto tra i Paesi dell'OCSE per i contributi destinati alla Cooperazione internazionale, ma c'è anche l'indignazione e la vergogna nel dover prendere atto che oggi questi sono scesi ad un 0,11% del PIL e che si vuole far passare i pochi aiuti umanitari, dati ad alcuni Paesi, come espressione di una politica di solidarietà internazionale, volta a rinsaldare processi di sviluppo umano sostenibile e relazioni durature di pace.

Signor Ministro è assolutamente necessario un Suo impegno solenne affinché la paventata riduzione delle tasse non vada ad incidere, nella prossima Finanziaria, a danno dei Paesi e delle popolazioni più povere del Sud del mondo".

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!