Strategie per un'economia solidale

Stampa

"La globalizzazione della solidarietà, l'economia sociale e solidale: una prospettiva nord sud", con questo titolo si svolge a Québec (Canada) dal 9 al 12 ottobre il secondo incontro internazionale sulla globalizzazione della società. Anche se il liberismo occupa largamente lo spazio ideologico nell'economia mondiale, le iniziative di economia sociale e solidale si stanno diffondendo ovunque, e se pur modeste, rappresentano un' alternativa significativa all'economia del libero-mercato. L'incontro, organizzato dal "Groupe d'économie solidaire du Québec (GESQ)" e dal "Grupo Red de econom㭀a solidaria del Perù", vuole gettare le basi per ricercare una globalizzazione alternativa, sviluppando la dinamicità dell'economia solidale, tramite reti di comunicazione per un aiuto reciproco e ciò non solo a livello regionale o nazionale, ma anche continentale o addirittura mondiale. Le nuove forme della cooperazione Nord-Sud, dovranno essere caratterizzate dall' equità e dalla solidarietà piuttosto che dalla carità.
Pubblicato il: 10.10.2001
" Fonte: » Groupe d'économie solidaire du Québec;
" Approfondimento: » Guida - Globalizzazione, Transfair Italia Movimondo;

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!