Si digiuna per una finanziaria di pace

Stampa

Numerose sono le adesioni all'iniziativa del digiuno contro la guerra e per una finanziaria di pace , ed anche Attac ha aderito alla staffetta. Appoggiando le indicazioni per una finanziaria di pace, raccolte nel dossier della Campagna Sbilanciamoci, l'iniziativa mira a scuotere i parlamentari affinché appoggino la proposta di varare una vera finanziaria di pace. In particolare si insiste sulla salvaguardia dei settori sociali (sanità, scuola, pensioni, cooperazione ecc.) richiedendo importanti tagli alle spese militari. Quest'anno il fondo per l'esercito è passato da 26.000 a 34.000 miliardi l'anno ed è previsto un ulteriore aumento del 15%. Si ripropone in questo periodo anche l'obiezione alle spese militari e Carta presenta nel suo sito un percorso che, se praticato da molti, potrebbe avere un importante valore politico.
Pubblicato il: 07.12.2001
" Fonte: » Beati Costruttori di Pace, Carta, Attac, GAVCI, Beati costruttori di Pace, Sbilanciamoci-Rapporto sulla Finanziaria 2001 pdf ;

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!