Sbilanciamoci: a Marghera 'L'impresa di un'economia diversa'

Stampa

E' stata presentata nella sede della Municipalità di Marghera la V edizione del Forum 'L'impresa di un'economia diversa' che si svolge dal 6 al 9 settembre e sarà dedicata ai temi dello sviluppo locale e del protagonismo delle comunità per un'economia diversa. Riparte da Marghera, città simbolo di un modello di sviluppo da superare, la critica della società civile al neoliberismo. Titolo del Forum 2007: "Globale e locale per un modello di sviluppo dal basso, sostenibile e partecipato". Particolarmente ricco quest'anno il panorama degli ospiti fra ministri ed esponenti di governo, dell'economia e della società civile italiana ed internazionale. L'appuntamento è promosso dalla Campagna Sbilanciamoci! in contemporanea e in alternativa al meeting di Cernobbio dello studio Ambrosetti.

Particolarmente ricco quest'anno il confronto con il governo, cui Sbilanciamoci! rivolgerà le proprie proposte per la finanziaria del 2008, che dev'essere sociale, ambientale e di pace. Prevista la presenza di 5 ministri quali Rosy Bindi, Fabio Mussi, Paolo Ferrero, Alessandro Bianchi e Alfonso Pecoraro Scanio, due vice ministri, Vincenzo Visco e Patrizia Sentinelli, due sottosegretari, Paolo Cento e Franca Donaggio. Sbilanciamoci! presenterà a loro le sue proposte in 10 schede che sono alla base della controfinanziaria di quest'anno.

Molti gli ospiti internazionali di spicco, tra cui l'attivista indiana, Aruna Roy, il presidente delle imprese recuperate argentine Josè Abelli, Susan George, Josè Bovè, Otto Wolf, Naomi Klein e l'ex ministro dell'informazione palestines Mustafa Barghouti. Si parlerà con loro del ruolo dei movimenti e delle alternative concrete al neoliberismo e alla guerra. Esponenti italiani (come Marco Bersani, Giulio Marcon, Alessandra Mecozzi, Luca Casarini, Mario Pianta) interloquiranno con loro. Interverranno presidenti di associazioni come Paolo Beni (Presidente dell'ARCI) e Lucio Babolin (Presidente del CNCA).

Naturalmente al centro del forum di quest'anno anche i temi attuali del confronto politico-economico in Italia. Si discuterà delle pratiche e delle iniziative dei comitati locali (con Gianfranco Bettin, Antonio Ferrentino, Gigi Sullo e molti altri) contro la Tav, il Dal Molin, il Mose e in generale contro le "grandi opere" e la militarizzazione del territorio. Al centro anche i temi del Welfare e dei beni comuni con gli interventi significativi di Riccardo Petrella ed Alex Zanotelli. Si discuiterà poi dei temi del lavoro e dell'economia italiana con Marco Revelli, il segretario della FIOM, Gianni Rinaldini, l'ex direttore dell'IRI, Duccio Valori.

E anche quest'anno sono previste sessioni sui temi dell'altra economia con i rappresentanti delle organizzazioni del commercio equo e solidale, del turismo responsabile, dell'agricoltura biologica, della finanza etica, dei bilanci di giustizia, che saranno protagonsiti del forum anche con l'esposizione dei loro prodotti in gazebo e banchetti. Previsti anche spettacoli teatrali e musicali, proiezione di film, concerti.

Per informarsi del programma dettagliato e per iscriversi, la partecipazione è gratuita è sufficiente visitare il sito www.sbilanciamoci.org

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!