L'opposizione all'ALCA e la sfida del Brasile

Stampa


Dalla prima settimana di settembre, la Campagna Continentale contro l'ALCA inizierà una nuova fase di intensificazione delle sue attività. Il processo di consultazione popolare comincerà con il plebiscito in Brasile dal 1 al 7 settembre. Durante i mesi seguenti le consultazioni continueranno nei diversi paesi fino al marzo del 2003. Molte sono le ragioni per cui la società civile si oppone a un accordo che vuole unificare i mercati che comprendono 808 milioni di abitanti. Le conseguenze più dirette saranno l'aggravamento della sicurezza alimentare causata dalla dipendenza dai prodotti agricoli USA e la possibilità di poter brevettare tutto il vivente. Secondo il Movimento Sem Terra, un'altra conseguenza naturale sarà l'aumento della concentrazione di terre, come è già in Brasile. Il principale beneficiario dell'accordo non sarà l'agroindustria esportatrice ma l'economia USA che negli ultimi anni con l'approvazione degli accordi di liberazione del commercio agricolo ha aumentato le esportazioni di 12 miliardi di dollari. Intanto in Brasile si è entrati in campagna elettorale e il partito dei Lavoratori del Brasile con il candidato Lula, visto come il favorito, fa tremare le borse.
Pubblicato il: 21.08.2002 " Fonte: » Movimento dei lavoratori rurali Senza Terra, Zmag Italy;

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!