Italia: le banche a caccia del mercato etico

Stampa

L'Associazione Finanza Etica (AFE) denuncia l'operazione 'Fondazione Sorella Natura'. Secondo Alessandro Messina, Presidente dell'AFE, l'iniziativa non è altro che un modo attraverso il quale il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e le grandi banche stanno cercando di conquistare il mercato etico.

Oggi mercoledì 26 novembre a Roma, durante l'udienza papale, le principali banche italiane, con il coordinamento e la regia di Banca d'Italia, presenteranno la 'Fondazione Sorella Natura', vago contenitore di progetti sociali e per lo sviluppo sostenibile. "Alle banche" - ha il Alessandro Messina al convegno sulla finanza etica tenutosi recentemente a Bologna - viene chiesto di associarsi alla Fondazione e ottenere così il diritto a vendere prodotti bancari con il marchio 'Eticamente' e ad avere un proprio rappresentante nel cosiddetto Comitato etico, che di fatto è un vero e proprio Consiglio d'amministrazione".

 

Appello dell'Associazione Finanza Etica:
Le grandi banche vogliono conquistare il mercato etico

Nell'operazione le banche non rinunciano né a commissioni né accettano minori introiti. E' solo al risparmiatore che viene chiesto di contribuire ai vari progetti, rinunciando ad una quota dei propri interessi o pagando commissioni maggiorate. Inoltre, lo sottolinea sempre Messina, al progetto può partecipare qualsiasi banca, e tra esse compaiono tutte quelle coinvolte in Italia nel commercio di armi.

Per denunciare quanto sta avvenendo AFE ha annunciato per il 26 novembre attività di mobilitazione e di controinformazione davanti alle sedi di Banca Intesa, uno dei principali soggetti coinvolti nell'operazione 'Sorella Natura'. [DS]

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!