Dal 5 al 10 marzo, in Italia David Weissbrodt con Amnesty

Stampa

Dal 5 al 10 marzo sarà in Italia David Weissbrodt, docente alla University of Minnesota, già presidente della Sottocommissione delle Nazioni Unite per la promozione e la protezione dei diritti umani e coordinatore del Gruppo di lavoro che ha redatto le Norme dell'Onu sui diritti umani per le imprese, approvate il 13 agosto 2003.

Nel corso del ciclo di conferenze, organizzate dalla Sezione Italiana di Amnesty International, il prof. Weissbrodt presenterà la recente normativa adottata dalle Nazioni Unite, che rappresenta una dichiarazione autorevole e completa sulla responsabilità delle imprese in materia di diritti umani. Amnesty International intende in questo modo proporre un'occasione concreta di confronto e di scambio di esperienze ad alto livello fra gli stakeholder interessati, al fine di far decollare una elaborazione meno legata a visioni particolari, deboli o non più attuali del concetto di responsabilità sociale d'impresa.

Le Norme dell'Onu sui diritti umani per le imprese delineano, all'interno di un unico e sintetico documento, una esauriente lista di obblighi in materia di diritti umani e mettono in evidenza buone prassi e diverse modalità di monitoraggio e attuazione. Oltre a fissare uno standard con il quale le imprese possono misurarsi, le Norme rappresentano un riferimento rispetto al quale è possibile valutare le legislazioni nazionali, per verificare se i governi stiano rispettando gli obblighi di protezione dei diritti umani e stiano assicurando la messa in atto di appropriati meccanismi di regolamentazione. Le Norme costituiscono anche un importante strumento di riferimento e di azione per le organizzazioni non governative e gli attivisti di base.

Le conferenze del prof. Weissbrodt - organizzate in collaborazione con enti e istituzioni private o pubbliche di alto livello - si svolgeranno a Firenze (5 marzo), Padova e Bologna (8 marzo), Milano e Torino (9 marzo), Roma (10 marzo) e vedranno la partecipazione di esponenti del mondo delle imprese, degli enti pubblici, delle università, delle associazioni e dei sindacati.

Durante le conferenze, la Sezione Italiana di Amnesty International presenterà i seguenti documenti:
* una introduzione alle Norme dell'Onu sui diritti umani per le imprese, comprensive del testo integrale delle Norme e del Commentario;
* la brochure "I diritti umani sono affari di tutti" ;
* il rapporto "Un altro mondo è possibile? con i diritti umani", sulle attività di Amnesty International nel settore dei diritti economici e sociali.

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!