Ballottaggio a sorpresa in Ecuador

Stampa

In copertina un fermoimmagine di uno dei discorsi di Luisa Gonzalez

di Maurizio Sacchi

L’Ecuador va al ballottaggio. L’attuale Presidente Daniel Noboa ha ottenuto il 44.4 percento dei voti, contro il 44,1 della rivale di sinistra Luisa Gonzalez. Il voto finale sarà il 13 aprile. La Gonzalez, 47 anni, delfina dell’ex presidente Rafael Correa, del movimento radicale Revoluciòn ciudadana, ha ottenuto già ora un successo a sorpresa, dato che Noboa aveva dichiarato di puntare alla vittoria diretta, superando il 50 percento al primo turno. La sua politica della “mano dura” contro i cartelli della droga, che da qualche anno hanno fatto irruzione nel Paese, ha suscitato infatti reazioni contrastanti. Mentre una sorta di legge marziale ha messo i militari sulle strade e nelle piazze, il risultato pratico rimane dubbio, e al contrario i gruppi della societò civile denunciano ripetute violazioni dei diritti umani.

Un caso che ha suscitato orrore e scandalo é stata la morte di quattro ragazzi dagli 11 ai 15 anni, spariti mentre si recavano sulla spiaggia per giocare a calcio. Dopo giorni di ricerche infruttuose, grazie anche a una mobilitazione popolare sui social, infine i loro corpi sono stati ritrovati carbonizzati vicino a una base militare, e si é diffuso un video nel quale si vede un veicolo dell’Esercito che li preleva sulla strada...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!