Annuario geopolitico della pace 2007

Stampa

Fare pace: odio
a cura di L. Venturelli
Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace
Altreconomia - Terre di Mezzo editore, 2007, pp. 200,  18

"Fare pace in un tempo in cui guerra e violenza sembrano essere sempre e dovunque". È quello che racconta e documenta l'Annuario geopolitico della pace - giunto alla sua settima edizione - mettendo sotto i riflettori tutto quello che la "grande informazione" lascia in ombra: 12 mesi di azioni di pace e fatti di guerra, i conflitti cancellati, i dopoguerra dimenticati, la pace tentata e realizzata, le violenze sulle donne, le questioni di genere, la corsa al riarmo, le campagne per il disarmo, la speranza della nonviolenza.

Numerosi i contributi tra cui quelli di G. Alessandroni, A. Baracca, G. Beretta, G. Codrignani, A. Cunico, G. De Mauro, M.G. Di Rienzo, F. O. Dubosc, D. Franchi, L. Kocci, R. Mander, L. Morgantini, R. Pardo, L. Picchio Forlati, G. Pontara, R. Troisi, L. Venurelli e F.Vignarca.
E con la collaborazione di Internazionale e di PeaceLink.

- Il sommario e alcuni contributi sono disponibili online

- Acquistalo online

Ultime su questo tema

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Diritti economici, sociali e culturali per tutti!