Ucraina: l'Ue chieda democrazia e garantisca libertà

Stampa

Amnesty International ha sollecitato oggi le autorità ucraine a garantire che le forze dell'ordine rispettino il diritto alla libertà di riunione e di espressione e il principio della proporzionalità nell'uso della forza. "Chiediamo che vengano rispettatte le garanzie che i manifestanti non vengano sottoposti a maltrattamenti o arrestati per aver esercitato il loro diritto di manifestazione pacifica". La tensione nella capitale Kiev è in aumento. Militanti dell'opposizione, provenienti da tutto il paese, continuano ad arrivare in piazza dell'Indipendenza per contestare i risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali. La commissione elettorale centrale ha proclamato vincitore Viktor Yanukovych ma il candidato dell'opposizione, Viktor Yushchenko, ha affermato che i dati sono stati falsati e, citando l'esempio della Georgia, ha chiesto ai suoi sostenitori di continuare a lottare in modo non violento per ottenere la cancellazione dei risultati.

L'organizzazione per i diritti umani ha ricordato al governo di Kiev gli obblighi presi a livello internazionale e ha chiesto garanzie sul rispetto degli standard relativi all'uso della forza nel corso delle operazioni di polizia. Nei mesi che hanno preceduto il secondo turno elettorale, Amnesty International ha ricevuto denunce di violazioni del diritto alla libertà di riunione e di espressione e del diritto a non essere sottoposti ad arresto o detenzione di natura arbitraria. Esponenti dell'organizzazione giovanile di opposizione Pora sono stati arrestati in varie località del paese; a Sumy osservatori elettorali e semplici cittadini che si erano recati a un seggio per chiedere informazioni sull'esito del primo turno sono stati a loro volta arrestati.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede urgentemente all'Europa di ammettere e prendere una decisa posizione contro gli evidenti brogli elettorali in Ucraina. L'Ucraina è il più esteso stato europeo e l'Europa deve finalmente smettere di considerarlo come stato satellite dell'autoritario presidente russo Vladimir Putin - ha precisato l'Apm che continua "L'Ucraina ha perso 15 milioni di persone a causa dei crimini commessi da Hitler e Stalin, quindi l'Europa deve sentirsi particolarmente obbligata a dare più importanza ai principi dello stato di diritto democratico piuttosto che alle singole amicizie personali con Putin". Putin si è già congratulato con l'attuale Primo Ministro ucraino Victor Janukovic per la sua vittoria elettorale, proprio mentre decine di migliaia di manifestanti protestavano nelle strade per i brogli elettorali del governo e festeggiavano il candidato dell'opposizione Victor Janushenko.

Altre fonti: Associazione per i Popoli Minacciati

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet