Sud America: bambini lavoratori in Parlamento

Stampa

A San Paolo si tiene una storica udienza Parlamento Latinoamericano del Movimento Latinoamericano dei bambini e adolescente lavoratori organizzati nel MOLACNTs che sara' ricevuto in occasione della "prima Conferenza Intraparlamentare su lavoro e impiego". La delegazione di questo movimento sociale sviluppatosi in 12 Paesi dell'America Latina e' formata da Pura Zajas, adolescente paraguayna di Asunci㳀n, Julio Ancajima - adolescente peruviano di Piura (Nord Peru) e dall'educatore paraguayano Antonio A㱀asco, esperto in educazione popolare. Si tratta di una tappa importante di sviluppo e proiezione politica, espressione di un protagonismo infantile che rivoluziona i canoni adultocentrici ed eurocentrici perche non si limita a lottare contro lo sfruttamento ma produce cambiamento attraverso la auto-organizzazione, il lavoro in condizioni dignitose, le scuole NATs con un curriculum pedagogico alternativo, e che si collega al processo attivato in vari paesi dell'America Latina, in primis Paraguay, Peru', Cile, Argentina, Colombia.

A Lima lo scorso 2 settembre dopo una massiccia marcia a cui hanno partecipato 600 NATs - Ni㱀os y Adolescentes Trabajadores nell'acronimo spagnolo- del Movimento Nazionale di Bambini e Adolescenti Lavoratori Organizzati del Peru MNNATSOP e' stato ricevuto il 29 setembre dalla Commissione del Lavoro del Parlamento de la Republica del Peru per presentare una proposta legislativa sul lavoro minorile. Un importante appoggio del Governo Chavez del Venezuela al protagonismo NATs e' emerso durante l'incontro dei Ministri del Lavoro della Comunita Andina che a fine agosto a Lima hanno tentato di approvare un piano regionale tout court di sradicamento del lavoro minorile. L'udienza dei Movimenti NATs al Parlamento Latinoamericano rappresenta un elemento altamente simbolico di riconoscimento di una realta' di protagonismo, autogestione e piena cittadinanza.

Dal sedicenne rappresentante del MNNATSOP, Julio Ancajima, che in Perù organizza ben 12 mila bambini e adolescenti lavoratori, arriva il commento all'invito alla sessione istituzionale del Parlamento Latinoamericano: "Presenteremo la nostra esperienza di 30 anni costruendo cittadinanza attiva a partire dalla nostra realta'. Spiegheremo il ruolo dell'infanzia per le nostre famiglie, comunita', scuola, lavoro, di fronte alla realta sociale. Ci consideriamo lavoratori costruttori di sogni e di speranza, lottatori per la dignita umana. Intendiamo il lavoro a partire dalla valorizzazione critica come dimensione educativa, formativa che orienta i nostri progetti di vita, del nostro Paese e del Mondo. Consideriamo il protagonismo come uno stile di vita che esige valori come la solidarieta', l'onesta', la vera democrazia, promuovere la partecipazione dell'altro, la ricerca del bene comune, essere responsabili ed amare la gente. L'organizzazione rappresenta uno spazio educativo e formativo della coscienza sociale, come strumento per sviluppare valori e speranza. In sintesi vogliamo condividere la visione e la missione dei NATs nell'ottica di essere soggetti promotori di cambiamento dal basso". Julio Ancajima è gia stato in Italia nell'ottobre 2003 participando ad un viaggio di scambio organizzato nell'ambito del progetto di educazione alla mondialita "Il mestiere di crescere" promosso dal Movimento Laici per l'America Latina (Mlal) in collaborazione con ITALIANATs.

di Cristiano Morsolin (Selvas)

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet