Sostegno allo sciopero dei migranti

Stampa

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre. Il congresso nazionale del ARCI ha deciso di sostenere le mobilitazione che gli immigrati proporranno di sviluppare in ogni città di Italia. In particolare a Milano hanno manifestato la loro disponibilità a iniziare uno sciopero della fame in sostegno della lotta che si sta portando avanti a Roma. Il Comitato Immigrati di Milano raccoglie questa manifestazione concreta di solidarietà e convoca tutti i cittadini immigrati e italiani, tutte le forze sociali e politiche, le associazioni di immigrati e di antirazzisti, i sindacati di base, le organizzazioni religiose a partecipare all'assemblea/presidio che si terrà domenica 10 alle ore 16 in piazza San Babila.

La situazione di blocco di migliaia di permessi di soggiorno nelle questure, documento senza il quale gli immigrati non possiamo vivere come cittadini è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Non è concepibile dover aspettare più di 6/8 mesi per avere soltanto l'appuntamento e poi dover ancora aspettare altri mesi per poter avere in mano il soggiorno rinnovato. Durante questi mesi senza quel documento valido noi immigrati non possiamo uscire dal paese e andare a trovare i nostri cari, non possiamo cambiare lavoro, né comprare una casa, nè una macchina, neanche un motorino... in poche parole non abbiamo la possibilità di vivere con serenità e dignità. La cosa più scandalosa è che la legge dice che il soggiorno deve essere rinnovato entro 20 giorni! Il non rinnovo del permesso nei tempi stabiliti dalla legge favorisce anche lo sviluppo del lavoro nero e la nostra condizioni di lavoratori, già precaria, lo diventa ancora di più.

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre.

Comitato Immigrati di Milano - Info: 333.1229779 - 347.8638372

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet