Palestina: volontari internazionali aggrediti e picchiati

Stampa

Questa mattina due volontari che collaborano con l'Operazione Colomba - progetto nonviolento di condivisione e di pace promosso dall'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Cris Brown e Kim Lamberty, sono stati violentemente aggrediti, mentre accompagnavano dei bambini palestinesi a scuola. Alle 7,15 di oggi, ora italiana, i volontari stavano scortando un gruppetto di bambini del villaggio di Tuba alla scuola di Tuwani (il villaggio vicino). Cinque persone, vestite di nero e col volto coperto, si sono avvicinati al gruppo. I bambini sono fortunatamente riusciti a scappare, anche se una bambina e' stata raggiunta da un colpo di catena dietro l'orecchio che le ha provocato una profonda escoriazione. I due volontari invece sono stati aggrediti e picchiati con catene e bastoni, e ad una dei due sono stati rubati il passaporto e il telefono cellulare. I due volontari sono ora ricoverati in ospedale.

La strada passa in una zona isolata molto vicina all'insediamento israeliano di Ma'on. I volontari avevano l'autorizzazione dell'esercito ad effettuare l'accompagnamento e la strada non era soggetta a restrizioni. La polizia e l'esercito hanno il dovere di tutelare tutta la popolazione compresi gli internazionali, trattandosi di zona sotto completa amministrazione israeliana. L'associazione condanna questo atto di violenza. "Chiediamo alle autorità israeliane di fare tutto il possibile perchè questi atti non abbiano assolutamente a ripetersi e auspichiamo che le vie per risolvere il conflitto mediorientale siano quelle del dialogo e del negoziato".

I volontari dell'Operazione Colomba hanno scelto di rimanere sul campo nonostante le minacce e l'accaduto. Infatti scopo dell'Operazione Colomba è quello di lenire le ferite delle vittime dei conflitti e di gettare ponti di dialogo e di incontro tra le parti in lotta, pagando di persona lo sforzo di questa pacificazione. I volontari sono presenti attualmente, oltre che in Medio Oriente, anche in Kossovo e sono in procinto di partire per il Darfur, in Sudan.

Per contattare i volontari in Palestina tel.00972547382452
Per contattare Operazione Colomba in Italia tel. 0039541751498

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet